Banda Musicale “Città di San Gemini”

Associazione Banda Musicale Città di San Gemini (Terni)

Oltre 150 anni di musica

La Banda Musicale Città di San Gemini ha origine intorno al 1863 grazie al sacrificio e alla volontà di un gruppo di abitanti della città. Attraverso la loro dedizione riuscirono a dare continuità a quest’associazione che prese il nome, inizialmente, di “Associazione Filarmonica Sangeminese”.
Il nome fu mantenuto fino agli inizi della Seconda Guerra Mondiale.
Alla direzione della Filarmonica si alternarono illustri Maestri quali Olivieri, Santacroce e Santinelli.
Negli anni successivi alla fine della guerra, l’attività di ricostruzione dell’Associazione fu lasciata nelle mani del M° Rocco Cristiano.
E’ in questo periodo che la banda prende la denominazione di “Associazione Banda Musicale di San Gemini”.

L’Associazione Banda Musicale di San Gemini vanta numerose partecipazioni a concorsi Regionali e Nazionali, a convegni bandistici e raduni musicali, oltre ad esibizioni in numerose città per eventi di vario genere favorendo così il riconoscimento e l’apprezzamento tra gli appassionati e le associazioni dedite alla riscoperta e al mantenimento di questo genere musicale.

L’impegno principale dell’Associazione Banda Musicale di San Gemini è quello della diffusione della musica popolare italiana e dell’educazione civile e musicale ai giovani, i quali partecipano numerosi, con grande interesse e passione.
Il fiore all’occhiello dell’Associazione Banda Musicale di San Gemini è la “Rassegna Bandistica”, ormai giunta alla sua XXI Edizione, nata per ricordare Giulio Noccioli, maestro che ha diretto con grande impegno l’Associazione per oltre quarant’anni.
La “Rassegna Bandistica” si svolge ogni anno nella suggestiva piazza del borgo medievale di San Gemini, dove Bande musicali provenienti dalle varie regioni italiane offrono ai cittadini e ai loro ospiti momenti musicali indimenticabili.

Attualmente l’Associazione Banda Musicale di San Gemini è diretta dal maestro Gianfranco De Santis.

 

Associazione Banda Musicale “Citta’ di San Gemini”

Sede: Via delle Mura, 4
05029 San Gemini (Terni)

Cellulare: (+39) 393.9772022
e-mail: musicale.sangemini@libero.it

Presidente: Andrea Pambianco
Direttore: M° Gianfranco De Santis